DAMMUSO GELKAMAR - CONOSCEREPANTELLERIA

Vai ai contenuti

Menu principale:

DAMMUSO GELKAMAR

DAMMUSI IN AFFITTO


Il dammuso Gelkamar valorizza la tradizione dell'accoglienza del viaggiatore nel tipico dammuso pantesco. Il dammuso con i nuovi servizi rendono piacevole il soggiorno. Costruito in un terreno agricolo di oltre 4000 mq,  piantato a uliveto e vigneto di zibibbo, con alberi da frutta, pesche, fichi, susine, mele, agrumi e melograni adiacenti ai muretti a secco per essere protetti dai venti. Il dammuso Gelkamar è una struttura tradizionale in pietra a secco con muri dello spessore di oltre un metro che contribuiscono a creare un clima stabile in tutte le stagioni. Composto da: una grande stanza centrale a volta reale, che fa da sala e stanza da pranzo - dalla cucina, un’alcova con volta a vela e archi a tutto sesto. Il piano cottura è piastrellato con le classiche ceramiche in uso sull'isola - un'altra alcova fa da salotto o stanza da letto (utilizzando il divano letto) chiusa da una tenda alla pantesca - una accogliente stanza da letto con volta a botte ed un bagno con lavello dentro un arco completano la descrizione. All’esterno la vista del mare e sul lato del tramonto è ampia, con vista spesso dell'Africa nel tardo pomeriggio. All'esterno vi è uno spazio con pavimento di lastre di pietra verde (pantellerite) con  bassi muri in pietra a secco  e con sedute tipiche (dukkene), un grande tavolo sotto una pergola di vite che, oltre all’ombra, offre grappoli d’uva ed una zona barbecù e forno a legna completano il tutto. Un'atmosfera è un ambiente perfettamente integrato al paesaggio pantesco.


per il dammuso Gelkamar si propone la possibilità di fare una semplice pre-Prenotazione valida senza nessun impegno per 10 giorni con la possibilità di vedere i voli disponibili per il periodo scelto e poi se si decide si puo fare la prenotazione effettiva

* sotto nel modulo invio




alcova-salotto

cucina con finestra verso mare

bagno

bagno


sala con volta reale con due alcove (cucina e salotto)


sala con porta stanza da letto e bagno

vista dammuso Gelkamar da Nord
vista dammuso Gelkamar da Est
vista di dell'Africa (Capo Bon ) al tramonto dal terreno del dammuso Gelkamar 
Tramonto con vista dammuso Gelkamar e palme visto dal lato Nord
spiagge vicine al dammuso Gelkamar
spiaggia di Mursia
spiaggia di Suaki
spiaggia di Punta Fram
spiaggia di Bue Marino

ATTIVITA' POSSIBILI VICINO AL DAMMUSO

PANTELLERIA CENTRO - vi sono tutte le attività commerciali quali  – ristoranti – bar – negozi - banche – bancomat - distributori  benzina – alimentari - autonoleggi - giri in barca - servizi pubblici .

PERCORSO VERDE - partendo dal dammuso Gelkamar se si desidera, la mattina o il pomeriggio, si può percorrere sentieri e strade in terra battuta o ai margini di strade asfaltate in un percorso che si inoltra tra terrazzi agricoli, giardini panteschi e rocce antropomorfe di Gelkamar , boschi di lecci e corbezzoli ed antichi dammusi il tutto per circa 3 km con un tempo medio di un’ora.

PERCORSO BLU - è possibile unire i due percorsi ed avere un tracciato più impegnativo ma affascinante, che oltre ai punti già indicati nel percorso VERDE, si raggiunge uno dei monumenti archeologici più rappresentativi di Pantelleria qual  è il Villaggio Preistorico di Mursia con i Sesi che lo circondano ed anche con una veduta di una spiaggia con i fondali poco profondi e tra i più belli.

SPIAGGIA DI MURSIA - un luogo di mare utilizzato sin dalla preistoria per l’approdo e la pesca poiché  si trova proprio sotto il villaggio preistorico di Mursia (significato porto). I ciottoli chiari levigati nei millenni, i fondali bassi e tra i più belli e il facile accesso al mare unito al fascino della storia lo rendono esclusivo.  

BUE MARINO-  è il luogo di balneazione molto utilizzato dai panteschi per la vicinanza a Pantelleria Centro e per l’accessibilità facilitata da interventi minimi fatti già molti decenni fa (gradini e qualche ripiano in cemento). I fondali sono degradanti e anche poco profondi e protetto dallo scirocco. La natura vulcanica della roccia è composta di una colata di lave basaltiche e nello specifico di tipo hawaiitico. La toponomastica si richiama a una presenza sino ai primi del 1900 di esemplari di foca monaca nelle grotte sotto la scogliera.  



DAMMUSO GELKAMAR

2017

posti letto 2/4

 
MESI COSTO DI UN SOGGIORNO A PERSONA IN EURO

Aprile

35

Maggio

35

Giugno

40

Luglio

45

Agosto

45

Settembre

40

Ottobre

35

è consigliato noleggiare un auto o scooter  perchè a Pantelleria vi sono 50 km di strada provinciale che percorre tutto il perimetro dell’isola, 500 km di strade comunali e 150 km di strade vicinali
per info su noleggio auto o scooter
a pagina
del sito
il servizio comprende il cambio di biancheria


Soggiorno minimo 5 giorni




Info

tel. 3246890843

info@conoscerepantelleria.it

 
ai clienti del dammuso Gelkamar in omaggio la pubblicazione " I giardini dell'isola di Pantelleria " per conoscere un patrimonio architettonico e vegetale unico di Pantelleria inserito all'attenzione dell'Unesco, ed anche la nuova pubblicazione " Pantelleria emozioni di colori natura storia" per poter avere un suggerimento dei luoghi di mare e dei sentieri e delle zone di interesse archeologico ed infine una comoda e precisa " Mappa di Pantelleria" per poter girare l'isola in ogni luogo con tutti i punti d'interesse.










info 3664036041
Torna ai contenuti | Torna al menu